RSD CA’ LUIGI

Nella struttura di Arluno, presso la R.S.D. (Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili)
struttura, accreditata per 30 posti dalla Regione Lombardia, viene assicurata:

  • l’accoglienza di persone disabili fisici post -traumatici o con patologie neurologiche evolutive, impossibilitati a vivere al proprio domicilio.
  • ricovero temporaneo o di sollievo che consente alla persona disabile di sperimentare periodi di vita autonoma lontano dai propri genitori a dai famigliari che, quotidianamente, la assistono; di rispondere a bisogni “transitori” della persona disabile; di rispondere alle esigenze di congiunti e conviventi della persona disabile temporaneamente impossibilitati
    ad assicurare la necessaria assistenza.

Il ricovero temporaneo viene “programmato” sulla base delle diverse esigenze che vengono di volta in volta evidenziate dai disabili, dalle loro famiglie o da parte dei Servizi dei Comuni di residenza.
Il ricovero temporaneo o di sollievo ha una durata non superiore ai 30 giorni, eventualmente prorogabili in casi eccezionali.

ATTIVITA’ E PRESTAZIONI

La R.S.D. “Ca’ Luigi” è una struttura socio-sanitaria accreditata dalla Regione Lombardia e, come tale, deve rispettare precisi obblighi relativi alle caratteristiche
strutturali e gestionali. Un elemento distintivo di Ca’ Luigi è anche la presenza di animali domestici che vivono all’interno della residenza/cascina. Scelta fatta per meglio evidenziare lo spirito di famiglia che ci caratterizza.
Considerando le particolari caratteristiche degli ospiti una particolare attenzione viene prestata ai seguenti aspetti:

  •  all’assistenza medica di base e specialistica. In applicazione delle norme regionali gli ospiti della struttura, al loro ingresso, vengono
    “disiscritti” dal loro medico curante e posti in capo alla RSD. La struttura, oltre all’assistenza medica di base assicura, attraverso la presenza di medici con specifiche specialità, una presa in carico delle problematiche cliniche;
  • all’assistenza infermieristica: viene assicurata un’assistenza infermieristica attraverso la presenza di personale qualificato sulle 24 ore per tutte le giornate dell’anno;
  • all’assistenza tutelare: la struttura assicura l’assistenza agli ospiti con personale ausiliario nell’arco dell’intera
    giornata.

Attività riabilitative: il servizio di Fisioterapia attraverso la presenza dei terapisti della riabilitazione, assicura agli ospiti, in un’attrezzata palestra, prestazioni riabilitative per la cura, il mantenimento e il recupero funzionale, nonché interventi di attivazione di gruppo o singoli.
A tale terapia “convenzionale” si affiancano attività di:

  • musicoterapia;
  • pet therapy;
  • teatro sociale;
  • jyorey – espressione della filosofia SHUMEI;
  • riflessologia plantare;
  • computer.

Tali attività, sia individualmente che in gruppo, sono assicurate agli ospiti della struttura sulla base delle loro esigenze e dei loro interessi.

Attività educative: il servizio educativo e di animazione, considerate le particolari caratteristiche degli ospiti della struttura, si orienta essenzialmente:

nell’organizzazione e nella gestione delle attività sia interne che esterne volte ad assicurare una qualità della vita degli ospiti per consentire al complesso delle persone disabili ospiti della struttura di realizzare un proprio progetto di vita.

Gli educatori organizzano periodicamente sia gite culturali che turistiche in diverse località raggiungibili nell’arco della giornata, assicurano inoltre la possibilità, per gli ospiti della struttura, di seguire eventi sportivi, concerti e visite a mostre e di recarsi, con cadenza settimanale, al cinema in locali multisala che consentano ad ogni ospite di “scegliere” lo spettacolo.
Il servizio educativo-animativo opera per 365 giorni all’anno.

SERVIZI GENERALI E ALBERGHIERI
Oltre al personale di cui sopra e che serve ad assicurare le principali attività a favore degli ospiti la struttura assicura, con particolari caratteristiche, altri servizi.
Gli ospiti della R.S.D. hanno a disposizione i servizi alberghieri della struttura che si caratterizzano per un elevato grado di “personalizzazione”. Si evidenziano, tra i principali servizi i seguenti:

  • Servizio Trasporti. Grazie alla presenza di pulmini e autovetture attrezzate e a un congruo numero di autisti è possibile, per i singoli ospiti (a pagamento) o per gruppi di loro, organizzare uscite sia per motivi personali sia per altri motivi. Il servizio trasporti assicura inoltre un servizio navetta con la Stazione F.S. di Vanzago per i parenti degli ospiti;
  • Servizio Pranzo/Cena Il ridotto numero di ospiti e la presenza di un servizio di cucina interno, consente di assicurare agli ospiti un menù giornaliero che, nell’ambito dei principi dietetici definiti dal servizio medico della RSD, permette un rispetto delle loro esigenze e prevede la presenza di eventuali alternative per motivi etici/religiosi e di intolleranze. Nel caso di
    specifiche prescrizioni del servizio medico è assicurata la preparazione di menù personalizzati. E’ consentito inoltre, ai famigliari che lo desiderano, fermarsi a pranzo con i propri congiunti.
  • Servizio lavanderia. La presenza di un servizio di lavanderia interno alla struttura assicura il lavaggio di tutti i capi di abbigliamento con esclusione dei capi che necessitano di particolari trattamenti.

DOMANDA DI INSERIMENTO IN RSD

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

CARTA SERVIZI RSD

Codice Etico e di Condotta_GEODE